Leonardo da Vinci, l'inventore (1 di 3)

Leonardo da Vinci, l'inventore (1 di 3)


Comprehension

Thematic lesson

Reading

#Biographies | #History | #Science

L’uomo che sognò di volare

Reconstruction of the Great Nibbio

Reconstruction of the Great Nibbio

Uno dei massimi protagonisti della cultura italiana, Leonardo Da Vinci, fu in primo luogo uno straordinario inventore. Spesso la sua fama è legata a dipinti dal fascino immortale che ancora oggi attirano interminabili file nei musei. Molte delle principali scoperte moderne, però, derivano da progetti abbozzati ai lati dei suoi appunti.
Chi lo avrebbe mai detto che sarebbero diventati così preziosi per il nostro tempo?

Il paracadute

Sketch of a Leonardo's parachute

Sketch of a Leonardo's parachute

In effetti Leonardo fu uno dei pochi a dichiarare, già nel 1486, la sua totale convinzione circa la possibilità che l’uomo potesse volare.
A sostegno di questa tesi scrisse il “Codice del Volo”: un manoscritto nel quale argomentava la sua teoria avvalorandola con esperimenti comprovati connessi alla struttura anatomica degli uccelli in relazione alla resistenza esercitata dall’aria.
Da qui la geniale intuizione: l’uomo sarebbe riuscito a volare con il sostegno di una macchina leggera. Quale?

La scelta, per semplicità d’ideazione, cadde sul paracadute. “Ognuno potrà gettarsi da qualsiasi altezza senza alcun rischio”, sosteneva Leonardo, utilizzando una tenda di lino disposta a forma piramidale, con una base aperta di circa 7 metri sia in larghezza che in profondità.
La precisione matematica di queste misure, paragonata agli strumenti del tempo, è assolutamente strabiliante: Leonardo aveva in effetti individuato il giusto equilibrio tra la forza di gravità e il sostegno per contrastarla ispirandosi all’apertura alare degli uccelli, ovvero alla natura.
È da qui che proviene la definizione ormai nota di moto strumentale, in relazione al volo umano.

Reconstruction of Leonardo's parachute

Reconstruction of Leonardo's parachute

La prima macchina volante: il Grande Nibbio

Così come la musica nacque per imitazione del canto degli uccelli, anche il volo degli uomini ha la stessa origine.
Immaginando di curiosare tra i mille appunti del grande maestro, ciò che emerge è l’attenzione dedicata allo studio dell’anatomia e del volo di uccelli come il nibbio dai quali è sorto il progetto di una macchina volante completa molto più evoluta di un paracadute: il “Grande Nibbio”.
Un’inestimabile perla avanguardistica, anticipatrice di alcune delle più contemporanee tecnologie: un telaio in legno, dotato di un’impalcatura alare di circa dieci metri.
Quest’ultima interamente rivestita con della seta, a simulare la membrana leggera ma allo stesso tempo robusta che ricopre le ali dei pipistrelli

Project's detail of the Great Nibbio

Project's detail of the Great Nibbio

Qual era il suo funzionamento? Il pilota si sarebbe collocato al centro, con la testa verso il basso, e pedalando avrebbe attivato il meccanismo delle aste.

La leggenda narra che Leonardo testò la sua creazione dalla collina di Montececeri (Fiesole) con un apprendista che, purtroppo, cadde al suolo rompendosi una gamba.
Una prima soluzione sopraggiunse un po’ più tardi: Leonardo costruì la prima elica in lino inamidato con un meccanismo a vite che le avrebbe permesso di elevarsi in aria con un moto rotatorio.
Ancora una volta un’intuizione geniale su una delle più grandi creazioni della contemporaneità: l’elicottero.
Sebbene il primo vero volo con esito positivo sia attribuibile ai fratelli Wilbur e Orville Wright, Leonardo ne fu senza dubbio l’indiscusso precursore grazie al suo eccezionale fiuto d’inventore e alla conoscenza minuziosa dei materiali.

Leonardo's helicopter model

Leonardo's helicopter model

L'elicottero di Leonardo

Comprehension

Writing exercise

Listening

e Guarda il video e rispondi alle domande.

Qual'è lo scopo di questa invenzione di Leonardo?

Che cos’è il “barilotto misterioso” presente negli appunti di Leonardo di cui l’intervistato parla? Perché servivano quattro uomini?

Da dove trae ispirazione questa macchina?

I prototipi di Leonardo: le macchine da guerra

Pioniere del volo, Leonardo firma con il suo estro anche alcuni dei primissimi esemplari di strumenti militari.
La testimonianza diretta arriva ancora una volta dai suoi appunti: dai cortaldi, piccole armi da usare contro le navi, alle serpentine, per colpire i nemici lontani; dalle zepate, zattere per incendiare le navi nemiche ormeggiate, al cannone con 33 canne, una vera e propria mitragliatrice multipla a servizio della fanteria.
Tre file di undici pistole allineate, collegate da una base girevole: caricate contemporaneamente, erano in grado di sparare a rotazione, riducendo di gran lunga il problema legato al ritardo.
Nello stesso settore troviamo anche le spingarde: dall’antico termine francese “espringale”, questo nome descriveva una macchina da guerra utilizzata per il lancio di grosse pietre.

Machine gun sketches

Machine gun sketches

Questo, però, era solo il primo stadio della creazione: con l’invenzione della polvere da sparo e la successiva ideazione delle prime armi da fuoco, la spingarda assunse a tutti gli effetti le sembianze di un componente dell’artiglieria.
Dal peso variabile, alcune spingarde erano facilmente trasportabili; altre, invece, per via delle dimensioni più ampie venivano appoggiate su cavalletti.
Dalle prime giungerà l’ispirazione per il fucile grazie al meccanismo del combustibile.
A Leonardo è da ricondurre anche la prima mitragliatrice: dotata di circa 10 o 12 cannoncini di piccolo calibro, a differenza degli strumenti precedenti provocava realmente del fuoco contro la fanteria avversaria.
In questo modo gli eserciti avrebbero potuto affrontarsi frontalmente.

Model of a machine gun

Model of a machine gun

L’evoluzione immediata della mitragliatrice fu il cannone.
La mente brillante di Leonardo ne progettò di due differenti tipologie: il primo, di sbarramento, era costituito da molteplici pezzi di medio-grosso calibro ed era per lo più un’arma di difesa.
Il secondo, invece, era il cannone smontabile: calcolandone il peso considerevole, Leonardo studiò un modo per trasportare in maniera più semplice uno strumento così prezioso per l’artiglieria. Facendolo diventare un’arma d’attacco a tutti gli effetti. Proprio perché indispensabile, non se ne sarebbe potuto fare a meno: così il modello base del cannone fu dotato di due ruote per agevolarne il trasporto.

Tra le grandissime innovazioni legate alle macchine d’assedio figura infine il carro armato, sentinella della modernità: piccoli cannoni e armi leggere erano disposti lungo il perimetro circolare di una macchina facilmente manovrabile che, in modo autonomo, avrebbe dovuto avanzare verso l’esercito nemico.
Prendeva piede quella che è tuttora l’interminabile fusione tra natura e tecnica.

Tank model

Tank model

Tank interior

Tank interior

Macchine teatrali

Anche la prima automobile, menzionata nel Codice Atlantico del 1478, è da attribuire allo spirito creativo di Leonardo.
Sebbene non si potesse intenderla nel senso più moderno, fu realizzata per un contesto teatrale e nello specifico per fare muovere oggetti scenici autonomamente. Oltre a poter programmare il suo percorso, attraverso due molle a spirale si riuscivano a regolare le funzioni dello sterzo e del freno.
Un preziosissimo gioiellino rinascimentale.

First automobile project

First automobile project

Model of an automobile for theatrical use

Model of an automobile for theatrical use

Show sources
Fonti: https://­it.wikipedia.org/­wiki/­Leonardo_da_Vinci - http:/­/­www.museoscienza.org/­leonardo/­speciale/­vita/­architetto/­architetto.htm - https:/­/­www.letturefantastiche.com/­leonardo_da_vinci_e_le_armi_del_futuro.html - http:/­/­www.treccani.it/­enciclopedia/­leonardo-da-vinci/­ - http:/­/­www.artfiller.it/­artisti/­leonardo/­leonardo-ingegnere-e-architetto/­ - http:/­/­www.sapere.it/­sapere/­approfondimenti/­storia/­leonardo-da-vinci/­articoli/­leonardo-da-vinci-­ingegnere-rinascimento­-genio-tecnica.html - http:/­/­www.homolaicus.com/­arte/­vinci/­citta/­city.htm | Immagini: http://markha­ncock.blogs­pot.it/­2012/­05/­leonardo-da-­vinci-­man-inventor­-genius.html - http:/­/­all-that-is-interesting.com/­da-vinci-inventions - http:/­/­www.pathfind­ersdesignandt­echnology.com/­portfolio-item/­da-vinci-helicopter/­ - http:/­/­www.mus­eoscienza.org/­dipartimenti/­catalogo_collezioni/­images/­00412_03.jpg - http:/­/­www.pathfin­dersdesignand­technology.com/­portfolio-item/­leonardo-tank/­ - http:/­/­toptudo­rankings.blogspot.it/­2013/­03/­quais-as-invencoes­-de-leonardo-­da-vinci.html

Leave a comment!

Generated Image

Andreea_Rebecca

Ciao è bellissima quest'opera di Leonardo da Vinci mi ha aiutato molto per il compito di scienze grazie!

Andreea_Rebecca

WoW,Is fantastico I dont stand by whit , Is fantas in happy

Andreea_rebecca

Is fantastico dis world

x

Search for "" in

  • ⇒ Bilingual dictionary

  • Word Reference

  • Cambridge Dictionary

  • ⇒ Italian dictionary

  • Word Reference

  • ⇒ in this context

  • Reverso Context

loading ...